KAKI MELA - Frutti di grossa pezzatura, forma sferoidale-appiattita, quasi quadrangolare, di colore giallo arancio. Polpa sempre chiara e non astringente (edule) sia nei frutti fecondati, sia in quelli non fecondati (partenocarpici). Epoca di raccolta precoce.
L'apparato radicale è molto espanso, superficiale e ricco di polloni.
Albero a crescita lenta ma che può raggiungere dimensioni notevoli (anche i 10 metri) con forma della chioma globosa. Si sviluppa con un unico fusto, diritto, con corteccia grigio-scura rugosa e numerose lenticelle chiare.
Le foglie sono caduche, ellittiche od obovate, di colore verde lucido nella pagina superiore, verde chiaro in quella inferiore, con lembo ondulato e margine intero.
I frutti sono delle grosse bacche quasi rotondeggianti, qualche volta appiattite o appuntite, di colore arancio. Il colore della polpa va dal giallo-arancio nei frutti partenocarpici (non fecondati) al rosso-marrone in quelli fecondati. La polpa in molte cultivar è astringente al momento della raccolta ed occorre attendere il suo ammezzimento affinché risulti edule.
La classificazione delle varietà è determinata dagli effetti dell'impollinazione sulle caratteristiche organolettiche dei frutti al momento della raccolta.
È una specie subtropicale ma si è adattata molto bene al clima mediterraneo e tollera temperature anche inferiori ai -10 °C ma per brevi periodi. Si adatta bene a qualsiasi tipo di terreno, compresi quelli argillosi, purché non ristagnanti, con elevato franco di lavorazione.