La pesca merendella è un incrocio tra pesca e mela, con buccia liscia di colore bianco verde con screziature di rosso, sapore dolce ed un inconfondibile profumo.
La pesca merendella è un frutto delicato e pregiato. Dono della biodiversità della Calabria, creato dall’unione della pesca e della mela.
È molto difficile trovarla fuori regione in quanto è un frutto molto delicato e sensibile agli urti ed è difficile da trasportare.
Le merendelle sono gustosissime e fanno anche molto bene, infatti sono ricche di vitamine, fibre e sali minerali. Tra le sue proprietà ricordiamo quelle: tonificanti, depurative, rimineralizzanti, diuretiche, dissetanti, antiossidanti. Questo frutto aiuta a regolarizzare la pressione sanguigna, migliorando le funzionalità della tiroide, il funzionamento muscolare e il sistema nervoso. Ottime anche per fortificare i denti e prevenire l’invecchiamento osseo. Infine, sembra che le proprietà di questo particolare frutto protegga anche la memoria e gli occhi dai danni del tempo.